Il Bruvé Metodo Classico Rosato Biologico, Usiglian del Vescovo
Usiglian del Vescovo
750
57€
11€
Descrizione
All’analisi visiva il colore del vino si presenta rosa tenue con sfumature color buccia di cipolla, il perlage è finissimo.
Al naso si scopre intenso ed elegante con note di piccoli frutti rossi e fiori come la rosa.
In evidenza il profumo di crosta di pane e di croissant. In bocca si rivela complesso con una spiccata mineralità ed una freschezza piacevolissima.
Il Bruvé ha un finale pulito e avvolgente con una grande persistenza gustativa, lascia così un ottimo ricordo di sè.
Sangiovese 100%
Natura dei terreni: Sabbiosi, di derivazione marina con una fortissima presenza di conchiglie.
Altitudine dei vigneti media: 250 metri s.l.m.
Allevamento: Le viti sono allevate a guyot, con densità di 5000 ceppi per ettaro, i vigneti sono completamente inerbiti.
Vendemmia: Raccolta effettuata a mano in ceste da 10 kg. Le uve provengono da vigne dedicate alla produzione di
questo vino.
Vinificazione: Le uve sono trasportate in cantina dove vengono diraspate e selezionate attraverso un tappeto di cernita segue la pigiatura con una macerazione sulle bucce di circa 2 ore, volta ad ottenere l’intensità di colore desiderata e la massima mineralità delle bucce. Il mosto viene avviato alla fermentazione in vasche di acciaio alla temperatura di circa 16°C. Si ottiene così il vino che una volta Assemblato in cuvée di diverse annate è destinato al tiraggio e alle prese di spuma.
Affinamento: Le bottiglie vengono in seguito sottoposte a remuage per circa 40 mesi di affinamento sui lieviti. Finalmente le bottiglie vengono poi sboccate, ricolmate con lo sciroppo di esportazione e tappate con il tappo definitive e sono pronte dunque per essere gustate.