Carni rosse, Affettati e salumi, Formaggi stagionati, Carni rosse alla brace
Passaggio in botte
Medio
Aromi
Fruttato
denominazione
Bolgheri DOC
annata
2022
dosaggio
Secco
paese
Italia
regione
Toscana
vitigno
Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah
affinamento
Barrique e tonneaux di rovere francese
formato
0,75 L
grado alcolico
14,5
temperatura
16-18
Bolgheri DOC Stupore Campo alle Comete 2022 0,75 ℓ
Campo alle Comete
750 ml
38€
-
Descrizione
Il Bolgheri Rosso Stupore dell'azienda Campo alle Comete, di proprietà di Feudi di San Gregorio, nasce in vigneti situati nella piccola località di Sughericcio, nel comune livornese di Castagneto Carducci.
È prodotto con uve Merlot, Cabernet Sauvignon, Syrah, raccolte e selezionate interamente a mano. La fermentazione avviene, separatamente, in serbatoi di acciaio per circa 3 settimane. Successivamente il vino affina per 12 mesi in barrique e tonneaux di rovere francese nuove ed usate di media tostatura, ed almeno per 6 mesi in bottiglia. Presenta un colore rosso rubino molto intenso.
Al naso si apre con gradevoli note fruttate di prugna fresca e ciliegia che si intrecciano con sentori speziati di cacao ed aromi balsamici di eucalipto che richiamano la macchia mediterranea.
Al palato risulta morbido ed equilibrato, con avvolgenti note fruttate ed un finale piacevolmente sapido e fresco. Perfetto per accompagnare salumi e formaggi stagionati, questo Bolgheri Rosso è ideale in abbinamento con carni rosse grigliate, salsicce e agnello.