cropped-ts_short_negativo@2x.png
Categorie
Bollicine

Champagne KRUG AOC GRANDE CUVÉE

Joseph Krug aveva un sogno, quello di riuscire a donare al mondo ogni anno il miglior Champagne che le sue tenute potessero offrire, indipendentemente dall’andamento climatico: Krug Grande Cuvée 169ème Édition è la manifestazione più alta, sublime e fedele di questo monito, un obiettivo di qualità assoluto che la maison Krug persegue con inimitabile stile dal 1843. Il numero di Édition corrisponde al numero delle volte in cui il fondatore di Krug è riuscito a dare concretezza al suo sogno: con questa edizione, la maison può orgogliosamente celebrare 169 desideri divenuti realtà e donati all’umanità.

Pregiato blend di 52% Pinot Noir, 35% Chardonnay e 13% Meunier, questo Champagne è un ardito e quanto mai raffinato assemblaggio di 198 vini, selezionati accuratamente da 11 annate diverse, a cui partecipano solo le uve migliori. Il riposo del vino per circa sette anni gli conferisce quell’eleganza che costituisce la cifra stilistica dell’intera maison, ma che trova in questa etichetta un compimento ancora più manifesto. Krug Grande Cuvée è il primo e unico Champagne de Prestige ricreato ogni anno, che interpreta e supera il concetto di Millesimato. L’arte di assemblare vini di annate così diverse, in cui la maison di Krug è il più fedele testimone, riproduce alla perfezione quel profilo organolettico che sarebbe, altrimenti, impossibile da conseguire.

La 169esima edizione di Krug Grande Cuvée è stata creata a partire dalla vendemmia del 2012, annata che si è caratterizzata per un raccolto limitato ma prezioso. L’assemblaggio finale ha selezionato le uve dell’anno, unite a vini di riserva di altre 10 annate. Grazie alla cura certosina e all’attenzione maniacale riservate alle tenute, le uve hanno potuto esprimersi in tutto il loro splendore, donando a questa edizione limitata un profilo prodigioso.

Un colore dorato e fulgido, un perlage vivace ed esuberante sono solo il preludio di un piacere senza confini. Aromi di fiori appena sbocciati, agrumi, frutta matura e secca, come anche marzapane e pan di zenzero, avvolgono il naso come in una fiaba, mentre il palato pregusta le già avvertite note olfattive a cui si aggiungono sentori di noce, nocciola, zucchero di canna, composta di frutta agrumata, mandorle, brioche e miele. Vino semplicemente onirico, destinato a rendere speciale ogni occasione.

Krug Grande Cuvée 169ème Édition si presenta estremamente versatile: può sposare armonicamente un parmigiano stagionato così come un rombo al tartufo. Può essere degustato come aperitivo con un prosciutto Jabugo o un formaggio Comté stagionato o in accompagnamento a ostriche, o come compimento di un pasto, accanto a una succosa cheesecake.