cropped-ts_short_negativo@2x.png
Categorie
Bollicine

Champagne Dom Pérignon Brut AOC Vintage 2013

Lo Champagne Brut Vintage rappresenta la storia di Dom Pérignon e la sua notorietà è diffusa in tutto il mondo. Questo vino è dedicato al monaco benedettino dell’Abbazia di Hautvillers vissuto nel XVII secolo e che aveva contribuito alla crescita qualitativa della viticoltura nella regione della Champagne.

Dom Pérignon è stata una delle prime cuvée de prestige della storia dello Champagne, nata dall’idea del pubblicitario inglese Laurence Venn, impiegato presso l’agenzia Simon Bros. & Co., importatore inglese di Moët & Chandon, che immaginò di creare uno Champagne di altissima qualità da vendere su allocazione all’aristocrazia britannica.

È prodotto con le migliori uve Pinot Nero e Chardonnay, maturate durante un’unica annata e raccolte verso la fine di settembre. La vinificazione si svolge secondo il Metodo Classico, con rifermentazione in bottiglia. Successivamente il vino affina sui lieviti per almeno 8 anni, fino al momento ritenuto opportuno dallo Chef de Cave.

Nella regione della Champagne il 2013 è stato un anno tardivo, caratterizzato da un inverno freddo e umido seguito da una primavera molto fresca e piovosa. La vigna ha iniziato la sua crescita con una quindicina di giorni di ritardo. L’estate calda e secca, con la maggiore esposizione al sole mai registrata nella Champagne, è stata particolarmente benefica per la qualità dell’uva. Le piogge di inizio settembre hanno presto lasciato posto al vento, che ha permesso di mantenere i grappoli sani fino alla raccolta. La vendemmia si è protratta dal 28 settembre al 15 ottobre, con uve che hanno rivelato un equilibrio promettente tra acidità e rotondità.

Il naso è delicato e complesso. Il bouquet svela sentori di eucalipto, menta e vetiver, accompagnati da profumi fruttati di mirabella, albicocca e fiore d’arancio, per concludere con note di pepe, cardamomo e liquirizia, note iodate e tostate. Il sorso è elegante, netto e preciso. Al primo impatto è avvolgente ed etereo, per poi amplificarsi in una trama fine e setosa. Sul finale sprigiona una sensazione salina, sapida, di grande armonia gustativa.

 

NOME COMPLETO: Champagne Brut AOC Vintage 2013 Dom Pérignon
DENOMINAZIONE: Champagne
ANNATA: 2013
DOSAGGIO: Brut
PAESE: Francia
REGIONE
Champagne: VITIGNO
Chardonnay, Pinot Nero
AFFINAMENTO: 72 mesi sui lieviti
FORMATO: 0,75 L
AROMI: Albicocca, Iodio, Liquirizia, Menta, Susina, Tostato, Vetiver: GRADO ALCOLICO 12,5 %
TEMPERATURA10-12 ℃
SOLFITI: Contiene solfiti