cropped-ts_short_negativo@2x.png
Categorie
Bianco

Venezia Giulia Bianco IGT Vintage Tunina 2021 Jermann

Il Venezia Giulia Bianco Vintage Tunina di Jermann nasce in vigneti situati a Villanova di Farra, nel cuore del Friuli. I vini Jermann rappresentano perfettamente la zona del Collio, rinomata per i suoi bianchi dal carattere unico e per i suoi rossi robusti e straordinari.

È prodotto con uve Sauvignon, Chardonnay, Ribolla Gialla, Malvasia Istriana e Picolit. Questo vino rappresenta la perfetta fusione delle uve a bacca bianca più famose e tipiche del Friuli, riuscendo ad esprimere al meglio tutte le loro straordinarie ed uniche caratteristiche. Il Vintage Tunina si è classificato tra i primi 3 migliori vini bianchi italiani all’Oscar del Vino dell’Associazione Italiana Sommelier.

È caratterizzato da un colore giallo paglierino, con riflessi dorati. Al naso si apre con un bouquet ampio ed intenso, con eleganti sentori di miele, arricchiti da piacevoli profumi floreali. Al palato risulta morbido, piacevolmente asciutto ed armonico. Il vino presenta una persistenza eccezionale, con un corpo particolarmente pieno.

Perfetto per accompagnare tartufi e carni bianche, è ideale in abbinamento a piatti a base di pesce e crudi di pesce.

 

NOME COMPLETO: Venezia Giulia Bianco IGT Vintage Tunina 2021 Jermann
DENOMINAZIONE: Venezia Giulia
ANNATA: 2021
PAESE: Italia
REGIONE: Friuli Venezia Giulia
VITIGNO: Chardonnay, Malvasia Istriana, Picolit, Ribolla Gialla, Sauvignon Blanc
FORMATO: 0,75 L
AROMI: Miele, Fiori di campo
GRADO ALCOLICO: 13,5 %
TEMPERATURA: 10 – 12 ℃
SOLFITI: Contiene solfiti